CHI SIAMO

 
 

La compagnia teatrale Teatro Necessario viene fondata nel 2001 e da allora svolge stabilmente attività di produzione e diffusione di spettacoli di teatro. Dal 2006 si occupa inoltre dell’ideazione, organizzazione e direzione artistica di festival e rassegne di teatro di strada.

L'associazione ha al suo interno una compagnia che ogni anno rappresenta più di 150 repliche di spettacoli di sua produzione sia in Italia che all’estero.

Teatro Necessario riunisce artisti dal profilo versatile caratterizzato da differenti esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. Uniti da un comune intento poetico, i tratti distintivi della produzione sono il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile e a volte impalpabile fatta non di parole ma di gesti, l’impossibilità di distinguere, all’interno di uno stesso spettacolo, dove finisca il teatro per dare spazio al momento circense, dove inizino la danza e l’invenzione gestuale per rubare la scena alla parte mimica o alla trovata comica.

Date le caratteristiche degli spettacoli, che ben si adattano a diverse situazioni e tipologie di pubblico, la compagnia non solo è stata invitata ai principali festival di teatro di strada in ambito mondiale, ma anche a rassegne di comicità, prende parte ad importanti programmazioni di teatro ragazzi e a rassegne di teatro di innovazione.

 

 

 

Premi e riconoscimenti

 

 

La Compagnia

 

 

Leonardo Adorni

 

 

Jacopo Maria Bianchini
 
 
Alessandro Mori

 

 

Angelo Facchetti

 

 

 

 

 

 

 

 
^ torna su