BANDO DI SELEZIONE - IL CIRCO NELLO SPAZIO / BOARDING PASS PLUS

C'è tempo fino al 31 ottobre per candidarsi a IL CIRCO NELLO SPAZIO, bando di formazione internazionale nel quadro di Boarding Pass Plus 2021/22.

Scopri qui tutte le info, il bando e come candidarti!

BANDO PER LA SELEZIONE DI 6 ALLIEVI ITALIANI - BETA CIRCUS

BETA CIRCUS è un progetto europeo che mira ad affrontare le nuove tendenze nel circo contemporaneo e a compensare la mancanza di opportunità formative di alto livello per gli artisti. Il progetto propone anche momenti in cui il pubblico può sperimentare tali nuovi linguaggi con spettacoli dal vivo. Beta Circus è un progetto di cooperazione che prevede di sviluppare una nuova visione europea del processo di creazione in particolare rivolgendosi ad artisti circensi contemporanei interessati alla ricerca, alle tendenze e ai linguaggi innovativi internazionali. Il progetto pone una particolare attenzione verso alcuni paesi che mancano di opportunità formative in ambito circense di alto livello e che ancora hanno un riconoscimento limitato delle arti circensi nell’ambito delle arti contemporanee. 

BETA CIRCUS lancia un programma internazionale per supportare la formazione di professionisti, basato sulla mobilità transnazionale per dare loro opportunità di apprendimento e fare così un passo avanti nelle loro carriere, internazionalizzandosi e scoprendo nuove estetiche e tecniche. Durante i primi 2 anni di attività, il progetto porta il focus in particolare su una nuova tendenza nell’estetica del circo contemporaneo: l’illusionismo e la magie nouvelle, tra le linee artistiche più interessanti del momento. Inoltre, anche il pubblico, i programmatori e le istituzioni saranno introdotti a queste nuove tendenze del circo: grazie alla globalità delle sue attività, BETA CIRCUS mira a promuovere un circuito internazionale di supporto alla diffusione di queste nuove tendenze nei linguaggi del circo contemporaneo, stimolando la nascita di nuovi progetti artistici e di ricerca attraverso un processo di capacity building, favorendo attività di cooperazione transnazionale, basata sulla mobilità di artisti, professionisti e team di partner, per scoprire realtà, artisti e pubblici diversi. 

BETA CIRCUS è co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, promosso da Bússola (PT), Teatro Necessario (IT), Ludifico (RS) e Rigas Cirks (LV).

Per l'Italia partner associati sono Parma Capitalia Italiana della Cultura 2020+21 e ATER Fondazione.

BETA CIRCUS mira a promuovere le nuove tendenze e le arti circensi, fornendo a un gruppo differenziato e selezionato di partecipanti l’opportunità di aggiornare le proprie conoscenze e pratiche nel campo specifico della magie nouvelle. Le attività comprendono 4 assi principali: #1 TRAIN: Settimane di formazione: workshop, sessioni di mentoring e conferenze; #2 FEEL: Spettacoli aperti al pubblico; #3 TALK: Conferenze e seminari rivolti a un pubblico di professionisti; #4 TRY:  Esercitazione pubblica finale presentata dal gruppo di partecipanti internazionali. 

IL BANDO APERTO ORA PER LA SESSIONE ITALIANA PREVEDE LA SELEZIONE DI 6 ALLIEVI ITALIANI CHE PRENDERANNO PARTE ALLE ATTIVITA' PREVISTE DAL 21 AL 26 NOVEMBRE 2021 TRA PARMA E CORREGGIO (RE) CON BLIZZARD CONCEPT E ANTOINE TERRIEUX (OLTRE A UN CONVEGNO INTERNAZIONALE - programma in via di definizione)

Per info ulteriori scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SELEZIONE UFFICIALE ALLIEVE/I ITALIANE/I 

 

TUTTI MATTI IN EMILIA 2021 - dal 13/08 al 9/09

Rassegna internazionale di circo contemporaneo in giro per i paesi dell'Emilia, per un'estate di volteggi, musica e risate!

BETA CIRCUS – Europa Creativa 2021/22

Con il partner portoghese Bussola, con Ludifico in Serbia e Riga Cirk in Lettonia. Tutte le info qui: https://betacircus.eu/ 

IL CIRCO NELLO SPAZIO – Boarding Pass Plus 2022

Con Artisti in Piazza e Tony Clifton Circus, il sostengo del MIC. Prestissimo tutte le info!

TUTTI MATTI PER COLORNO 2020 – XIII edizione, doppio weekend

Lascia o raddoppia? Tutti Matti per Colorno raddoppia: due week-end dal 4 al 13/09. Qui il programma completo.